ICT Analytics
Monitoraggio delle chiamate
Chi si occupa di marketing, è probabile che stia già monitorando i lead utilizzando i moduli del sito web.
Ma se gli annunci, le e-mail o le pagine pubblicitarie includono un numero di telefono, potrebbe perdersi un’informazione importante: da dove arriva la telefonata?
Il monitoraggio delle chiamate aiuta a completare il quadro dell’iter del lead e mostra l’andamento di ogni campagna.
Call tracking
Il call tracking consiste nell’utilizzare un numero di telefono unico per ogni campagna di marketing così da distinguere le chiamate in funzione della campagna da cui provengono, molto semplice.
Tracciamento delle telefonate
Si lanciano due o più campagne contemporaneamente utilizzando numeri telefonici di monitoraggio invece della consueta linea telefonica aziendale principale.
Quando un potenziale cliente vede una di queste campagne di marketing e chiama il numero, quella chiamata sarà inoltrata al numero principale aziendale (all’insaputa del cliente).
In questo modo non solo il team di marketing sarà in grado di generare report che mostrano quale campagna sta generando chiamate in entrata, ma saranno anche in grado di vedere i registri delle loro chiamate con i seguenti dettagli:
- Il nome del chiamante, il numero di telefono e la localizzazione geografica (dai dati dell’ID chiamante)
- La fonte della chiamata (impostata manualmente dal marketer, cioè ‘Google Ads’ o ‘Facebook’)
- La registrazione della chiamata
- La trascrizione, con evidenziazioni delle keyword fornite per una rapida scansione
- La cronologia del chiamante: include le chiamate precedenti e i testi di questa persona
- Tag che categorizzano queste interazioni e note sulle precedenti interazioni con questo cliente
Numero dinamico sul sito web
L’inserimento dinamico del numero, o DNI, è un metodo di monitoraggio avanzato delle chiamate scaturite dal tuo sito web.
Si installa un frammento di codice sul tuo sito web (o il comodo plugin WordPress di Xtalk) che è collegato a un pool di numeri di telefono.
Quando i visitatori arrivano sul sito web, ogni persona vede un numero di telefono diverso ma coerente con la campagna di provenienza.
Quando compongono quel numero di telefono Xtalk lega i dati di sessione di ogni visitatore a quel numero così da tracciare la provenienza del visitatore.
nota: lo script di Xtalk per il DNI non influisce sulla coerenza del NAP!
Il numero di telefono principale continua ad esistere nel codice della pagina web (e i motori di ricerca indicizzano questo codice HTML).
Se un crawler dei motori di ricerca come Googlebot rende il javascript, rende anche il numero di telefono principale. Gli altri visitatori vedono un numero di call tracking dinamico.
Xtalk plugin per siti in WordPress e Wix
Con DNI si otterranno più dettagli sui lead della landing page senza dover impostare ogni campagna individualmente.
In questo modo i contatti che chiamano da qualsiasi annuncio saranno associati nel registro delle chiamate alle loro sessioni sul sito aziendale – compresi i parametri della pagina di destinazione, i siti di riferimento, ecc.
Invece di avere un numero di tracking unico per ogni campagna, ora a ogni visitatore viene dato (temporaneamente) un numero di tracking unico per il loro uso esclusivo, in modo che Xtalk possa identificarli e fornire dati ancora più ricchi.
Con questi dati granulari sarà possibile avere una visione dei dettagli specifici sul percorso di un lead.
Si potrà vedere quali annunci, canali di marketing, campagne, e-mail, parole chiave e pagine stanno convertendo meglio, consentendo di prendere decisioni su dove concentrare tempo e denaro per ottenere più contatti.
Valore aggiunto per i professionisti del marketing
Con questa soluzione i professionisti del marketing dimostrano un valore aggiunto collegando i lead delle chiamate telefoniche, precedentemente non tracciabili, alle campagne di marketing.
Grazie a questa funzione si sarà in grado di relazionare il cliente con dovizia di particolari, fidelizzandolo, in merito alle campagne in essere o appena terminate.